SU DI ME


Mi chiamo Luca Rossi
, classe 1982, toscano di sangue, romano di adozione e andaluso di anima.

Diplomato come Perito Aziendale e Corrispondente in lingue estere, ho scoperto il mondo dell’informatica relativamente tardi, a 18 anni.

Avevo appena iniziato la Facoltà di Ingegneria presso l’ateneo di Siena, quando iniziai a lavorare per conto di un’azienda che sarebbe poi diventata leader dell’IT italiano: Aruba.it

Dopo quasi 10 anni, ho acquisito una certa dose di esperienza partecipando a progetti per conto del Ministero Degli Interni, CPI Progetti Spa, Gruppo Immobiliare.it, Assicurazione.it.

A partire da metà del 2007 parto per l’Iraq. Sono stato infatti incorporato in un progetto a lungo termine commissionato dall’Unione Europea a Innovazione Italia Spa e CPI Progetti Spa che mirava alla creazione di una infrastruttura informatica completamente open source per la pubblica amministrazione curdo-iraqena.  Mi sono ritrovato quindi ad affrontare tre trasferte nella città di Erbil (o Arbil oppure Hawler, come viene chiamata attualmente) nella regione curda dell’Iraq settentrionale.

Attualmente lavoro come free-lance e mi occupo di progetti a piccolo-medio termine, operando nei settori più disparati del mondo informatico.

Dopo l’ultimo grande boom di internet e dell’ IT in Italia ho iniziato ad affascinarmi a tutto quello che è informazione ed ai nuovi metodi per propagarla. Sono un accanito sostenitore dei blog e assolutamente contro i social network, anche se a volte li uso, mio malgrado.

In questo momento vivo a Roma, dopo aver vissuto Sevilla, Murcia ed il resto della vita ad Arezzo.

Puoi trovare tutte le informazioni sulla mia vita professionale nel mio Curriculum.